LisolaStore è un caso di successo: la nostra intervista per Shopify

15 luglio 2021

LisolaStore è un caso di successo: la nostra intervista per Shopify

Non è la prima volta che possiamo, con orgoglio, affermare il successo di LisolaStore e ne siamo ulteriormente entusiasti: dopo due edizioni del Grande Fratello VIP a cui abbiamo preso parte come sponsor ufficiale con la nostra private label Lisola, dopo essere stati citati da Google come esempio virtuoso nell’utilizzo di Google Ads, ecco che oggi collezioniamo un altro traguardo.

Shopify, piattaforma di e-commerce tra le più usate al mondo, ha voluto intervistare i due owner di LisolaStore, Antonio e Renato, proprio per celebrare il successo che lo store online sta avendo.

Ecco cosa hanno raccontato i due fratelli nell’intervista.

 

LisolaStore si racconta sul blog di Shopify, tra le origini e le innovazioni di oggi

Era il 2017 quando, dopo mezzo secolo di passione e dedizione per la vendita al dettaglio a stretto contatto con il cliente nello storico negozio di Milano in via Volta 5, i due fratelli Antonio e Renato avevano deciso di chiudere l’attività di famiglia per permettere alla loro mamma di riposare e godersi la meritata pensione.

Eppure, Antonio e Renato hanno avuto una visione: ebbene sì, ossia quella di lanciarsi in una nuova impresa che sarebbe diventata il loro più grande successo.Ecco che durante il mese di aprile 2017 nasce l’e-commerce LisolaStore.it.

Un trionfo che pian piano, sfida dopo sfida, si è rivelato così travolgente che nemmeno la mamma Rosanna ha più lasciato il suo posto nel negozio di via Volta, che ad oggi rimane ancora aperto e operativo nel cuore del centro storico meneghino.

Gli intervistatori del blog di Shopify hanno chiesto ai due owner come abbiano potuto mantenere il rapporto speciale che in anni e anni di lavoro si era creato con i clienti.

La risposta è stata “mediante l’unione perfetta tra tradizione e innovazione”: infatti, attraverso l’e-commerce, la vicinanza con i clienti è addirittura aumentata per certi versi, grazie a sistemi di Customer Service diventati sempre più efficienti e che hanno permesso l’integrazione di una live chat tramite la quale gli utenti possono ricevere immediata assistenza, al pari di un negozio fisico.

 

L’approccio è molto diverso tra fisico e online perché mentre nel negozio fisico il cliente vede con i suoi occhi i prodotti e la tua professionalità, nell’online devi essere tu a dimostrare quanto vali. Noi prendiamo molto seriamente la fiducia che i clienti ci dimostrano con prodotti molto validi e una corretta gestione dei tempi di evasione degli ordini.” 

 

Non c’è dubbio che il lancio dell’e-commerce sia stato vincente e lo dimostra un fatturato aziendale addirittura dieci volte maggiore, già nel primo anno di vendita online, rispetto a quello derivante dalla sola vendita tradizionale. 

Con una nicchia di mercato sempre più eterogenea e prodotti che sono diventati dei veri e propri best-seller, come il piumino d’oca del Trentino e la collezione Lisola interamente Made in Italy, LisolaStore è riuscita a promuovere se stessa al meglio sia tramite l’uso di specifiche app e integrazioni tecnologiche ad hoc, che servendosi di una comunicazione costante della propria immagine, come la realizzazione del primo spot pubblicitario Lisola

 

E come riesce, dunque, questa macchina così grande ad andare avanti senza mai fermarsi? 

Lo hanno raccontato i due owner nell’intervista con Shopify:

 

Alla fine abbiamo optato per una logistica esterna, ovvero un magazzino esterno specializzato che riceve, custodisce e spedisce gli ordini per nostro conto.

Essendo specializzati solo in questo riescono a garantire l’eccellenza per il cliente. Inoltre, per essere sicuri che l’esperienza d’acquisto per il cliente sia la migliore possibile, abbiamo sempre una nostra persona a controllare l’operato della logistica e un’app integrata con Shopify di Pick, Pack and Promo.

 

Ovviamente, non si tratta solo di logistica gestita in maniera perfetta: determinazione, amore per il proprio lavoro e fedeltà ai principi originari di questa azienda, hanno fatto sì che l’avventura nel mondo dell’home decor e della biancheria per la casa non avesse fine dopo due generazioni, e anzi si ponesse al pubblico come una visione lungimirante di innovazione e una sfida verso il futuro, senza mai fermarsi. 

 

Fonte: Come trasformare un negozio di famiglia in un’attività multicanale di successo: la storia di LisolaStore


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